Delizia di cioccolato, pere e crema bianca alle mandorle

Standard

A volte succede che ci si svegli con la voglia di qualcosa di dolce. Sempre a dire la verità.
E a volte succede che il maritino riempia la dispensa di cioccolato fondente.. tanto sa autoregolarsi. Lui.
Io, invece, so bene che per contenere queste improvvise voglie di dolce è meglio mangiare un po’ di frutta..

Così nasce una deliziosa torta vegana black&white al cioccolato e pere, con morbidissima crema bianca al latte di mandorle. E vissero tutti felici e contenti.

Cioccopera e mandorla

La base è la famosa torta cioccopere di Marco Bianchi, rivisitata sostituendo allo zucchero una minor quantità di sciroppo d’agave (qui si può andare a gusto, come per la percentuale di cacao nel cioccolato fondente).

Il compito di bilanciare il gusto forte del cioccolato lo affido a una delicata crema bianca: 50 grammi di maizena, 70/80 grammi di zucchero (oppure poco sciroppo d’agave, anche qui si può variare in base alle proprie preferenze) mescolati a 500 ml di latte di mandorla e portati a bollore a fuoco dolce finché non si raggiunge la densità preferita; il latte di riso e mandorla che utilizzo io è già naturalmente dolce, per cui posso ulteriormente ridurre la quantità di zucchero. A questo punto basta aromatizzare (io ho usato vaniglia e cardamomo) e la versione vegana della crema è completa; va soltanto e messa a raffreddare in una ciotola (meglio se con pellicola a contatto, per evitare che si crei uno strato più denso in superficie che poi renderebbe la crema grumosa).

Per ottenere una crema vellutata e più leggera (per sapore, non calorie!) si possono aggiungere, quando sarà fredda, 100/150 ml di panna montata (anche vegetale). Infine, per i non vegani è d’obbligo un cucchiaino raso di miele in cottura..dà un gusto molto più deciso.

Il maritino farà da cavia a colazione: la sua monoporzione si compone di 2 strati di torta inumidita con poco caffè e latte di mandorla e 2 strati di crema, guarnita con gocce di cioccolato e mandorle tritate.. Sarà di certo un dolcissimo risveglio!

Annunci

Una risposta »

  1. Pingback: Il nostro primo anno..in torta! | momYGea

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...