Muffin vegani alla banana con frosting di cioccolato e avocado

Standard

L’idea di approfittare della possibilità di rotolare verso sud per concedere a Gea la prima lunga estate in terra sicula è stata più che mai fortunata: ci siamo risparmiate tanti giorni di pioggia padana e, soprattutto, la noia di settimane chiuse in casa con la malinconia di una bella stagione che quest’anno quassù è stata incapace di decollare.. Davvero un’estate anomala questa. Almeno mitigata, però, dalle tiepide giornate di settembre che hanno accolto il nostro rientro alla base.

I giorni giù sono volati ma le ore sono state finalmente dense.. come piace a me. Stradine che sanno di antico, profumo di limoni e odore di salsedine, passeggiate oziose di quell’ozio buono, panorami con soli rossi a mollo nell’acqua, chiacchiere e sorrisi, abbuffate (e indigestioni) di parenti e amici, fiumi di granita, mari trasparenti e primi passi di piedini “impanati” di sabbia..

Certo, non è tutto idilliaco come il cuore cerca di imprimere nella memoria. Le grandi carenze del mio sud sono note a tutti; le malinconiche incongruenze a pochi; le potenzialità inespresse, invece, sono il rabbioso bentornatoearrivederci di chi ci torna di tanto in tanto.

Facile lamentarsi di strade mal-rattoppate, impossibile non infastidirsi per l’incuria che imbratta di menefreghismo tanti spazi pubblici, inevitabile arrabbiarsi di fronte alla mancanza di rispetto di chi si sente padrone in casa sua in una terra che poi non sa curare. Meno facile non passare per la solita criticona scesa dal nord; così prima che queste righe assumano i toni della polemica, mi fermo per fissare il buon sapore del ricordo di casa.. e stempero l’amarezza rimasta in bocca con una ricettina veloce e dolcissima: muffin vegani alla banana con frosting di cioccolato e avocado.

PicMonkey Collage (2)

Impasto per 5-6 muffin piccoli:

  • una banana ben schiacciata (120 grammi circa)
  • 30 grammi di zucchero di canna
  • 60 g di farina integrale
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 25 grammi di noccioline tritate (o altra frutta secca)
  • 20-30 grammi di latte di riso o mandorle (o quanto risulti sufficiente a rendere cremoso l’impasto)

Per la crema di copertura (simil frosting):

  • mezzo bicchiere di latte di riso o mandorle
  • mezza bustina di preparato bio per budino al cioccolato (oppure miscela di cacao amaro, zucchero e amido)
  • mezzo avocado maturo frullato
  • frutta secca in granella o codette per decorare

Basta mescolare bene gli ingredienti secchi fra loro e aggiungere quelli umidi, aiutandosi con il latte per ottenere una consistenza cremosa. I muffin vanno infornati per circa 30-40 minuti a 180 gradi in forno statico. Per sicurezza, comunque, meglio fare sempre la prova stecchino prima di tirarli fuori.

Il simil frosting (simil perché non prevede alcun formaggio spalmabile, ma il grasso buono dell’avocado) si prepara rapidamente: prima si mescola il preparato in polvere per budino (o la classica miscela faidate di cacao, zucchero e amido) con il latte scelto e si mette sul fuoco, finché non inizia a bollire e addensarsi; infine si unisce all’avocado frullato e si “monta” per qualche minuto con una frusta elettrica.

A questo punto basta lasciar raffreddare tutto e decorare i dolcissimi muffin al cioccolato e avocado.. una delizia!

NB: la copertura di cioccolato potrebbe risultare meno densa della versione più famosa preparata con formaggio/mascarpone, quindi basta un cucchiaino per versarlo sopra i muffin (ma la prossima volta proverò anche con meno latte per ottenere una crema più ferma). Si tratta di un dolce vegano, ma davvero vale la pena di provarlo anche se non si condivide questo tipo di scelta alimentare.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...