Stamattina si autoproduce! Deodorante faidate

Standard

La piccola sonnecchia ancora – sempre e solo in comode rate da massimo  30 o 40 minuti ciascuna! – e io approfitto per dare una sistemata veloce alla casa, giusto per poterla poi mettere nuovamente a soqquadro giocherellando con Gea o provando a farle assaggiare un po’ di mela o una goccia d’acqua..

Mi resta anche il tempo per un intruglio veloce che ho proprio voglia di provare dopo aver letto la ricettina sul sito della bravissima mammachimica.. l’ideale in queste prime giornate di caldo quasi estivo: il deodorante cremino“!20140520_094410

Solo 3 ingredienti che ho già in casa per una preparazione rapidissima, economica ed ecologica, perfetta da spalmarsi addosso senza temere gli effetti negativi di parabeni, alluminio e altre sostanze di dubbia sicurezza.

Nulla di complicato! Basta mescolare in parti uguali e formando una morbida pappetta:

amido di mais
bicarbonato
burro di karitè (più qualche goccia di olio di mandorle)

Nel caso in cui il burro di karitè fosse un po’ troppo denso, basta scaldarlo leggermente lavorandolo con il cucchiaino.. o magari mettendolo pochi minuti a bagnomaria. Io ne ho usato uno a cui è già stato aggiunto olio di mandorle; in caso contrario avrei aggiunto anche qualche goccia di olio alla pappetta.

Basterebbe il solo bicarbonato passato sull’ascella ben lavata a scongiurare il rischio di emanare effluvi poco invitanti, ma come resistere al piacere di spalmarsi addosso una cremina? Inoltre pare che burro e olio evitino il rischio di arrossamenti dovuti allo sfregamento del bicarbonato, che è pur sempre una polverina e potrebbe risultare leggermente irritante a lungo andare.

Ecco il risultato ben mescolato nel vasetto, ovviamente riciclato, di una mini-marmellatina regalataci chissà da chi e chissà quando..

Il maritozzo si è offerto di fare da cavia per la prova sotto stress: ben spalmato di cremino, è già a sudare al lavoro. Sono curiosa di scoprire il risultato al suo rientro..

Aggiornamenti:

Vita sociale e lavoro salvati! Il cremino stra-funziona.. Il maritozzo ne è entusiasta e oltre ad averlo provato il primo giorno a suo rischio e pericolo, per poi averlo usato già più volte, si è messo anche a fare il brillante-eco-sostenibile con i colleghi, vantandosi delle sue ascelle discrete..e della “mia” ricettina faidate!  😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...