Biscotti vegan con avena: variazioni sul tema

Standard

Approfittando di una delle nostre tante domeniche “in coppia” mentre il papozzo era al lavoro, ieri mattina io e Gea abbiamo fatto un po’ di pasticci in cucina (ci vuole sempre la sua collaborazione per poter cucinare.. al momento mi accontento di poco, basta che non pianga!). Ecco il nostro esperimento comparativo: 5 impasti diversi, a volte con variazioni minime, del biscotto vegan con avena scoperto qualche giorno fa:

Cattura

Poco da dire sul procedimento.. basta amalgamare i liquidi, unire gli ingredienti secchi e impastare rapidamente. Cottura a 180 gradi per 15-20 minuti, anche se poi io mi regolo sempre a occhio; in linea di massima l’importante è che non siano duri o asciutti quando si decide di spegnere il forno, anzi se restano umidi saranno migliori una volta raffreddati.

Due parole lo meritano le spezie: oltre alla classica vaniglia che si adatta a molti dolci e alla cannella che si sposa benissimo con la mela, ho voluto usare lo zenzero abbinato alla banana e – il mio aroma preferito attualmente – il cardamomo!
2014-05-20-15-57-54 (1) La prima volta che ho avuto modo di assaggiare un dolce con il cardamomo la ricordo ancora: eravamo al nostro ristorantino vegetariano preferito (non che ne conosca molti a dire la verità..) e ovviamente non abbiamo saputo/voluto resistere al piacere di concludere il pasto con un dolcetto, scoprendo la torta al cioccolato e cardamomo.. in una sola parola SLURP! Non riuscivo a capire che aroma mi ricordasse.. fresco, un po’ agrumato probabilmente, in realtà non so ancora cosa mi evochi.. ma sa caratterizzare fortemente il dolce in cui si usa.. Provare per credere!

Ecco il risultato di pochi minuti di impasti rapidi diluiti in tutta un’intensa mattinata di coccole, poppate, riposini, risvegli dolcissimi, sorrisi, cambi pannolino.. 🙂

PicMonkey Collage (5)

Rispondi

